FUNBLADES ...dal 1994 ad Oggi
Nata a Milano e costituitasi ufficialmente nel marzo del 1995 radunava i pattinatori di Milano e provincia, i suoi “atleti” sono stati dei campioni di street, half pipe e high jump, con un record del mondo nel 1997.
La società milanese si scioglie nel 1999 ma mantiene il proprio spirito e si riforma come gruppo acrobatico, nella provincia di Venezia collaborando anche con ROLLERBLADE in dimostrazioni e promozione.
Il 24 gennaio 2008 rinasce come A.S.D. a Spinea grazie agli sforzi di un ristrettissimo direttivo e al team di atleti che ne garantisce soprattutto la visibilità.
A ottobre 2008 iniziano i corsi base e di free style presso il Pattinodromo al coperto del comune di Spinea. L’attività dell’associazione è mirata principalmente all’insegnamento dei fondamentali del pattinaggio con i corsi per amatori, iniziando con il primo livello per imparare tutti i fondamentali del pattinaggio che poi consentiranno di progredire con il free style per i corsi successivi ed arrivare fino alla preparazione agonistica. Le lezioni si svolgono durante il periodo invernale presso il Pattinodromo coperto di Spinea e nel periodo estivo i soci si trovano autonomamente a pattinare al Parco di San Giuliano a Mestre e in pattinate cittadine improvvisate sfruttando le piste ciclabili e le aree pedonali, facendo attenzione ma consapevoli della preparazione ricevuta ai corsi.
Nel 2018 Funblades entra a far parte di Polisportiva Pattinaggio Spinea.
Ad oggi il gruppo ha contribuito alla formazione di un docente SIRI, 3 allenatori Freestyle di 3° livello ed 1 di 2° livello, un allenatore Corsa di 1° livello e ben 17 maestri. Offre la sua collaborazione anche ad altre associazioni per la formazione di tecnici, maestri e allenatori, in Veneto, Lombardia, Friuli ed Emilia Romagna. Da anni domina le classifiche regionali di specialità nella massima categoria, sia maschile che femminile, piazza i suoi atleti nei primi posti del ranking italiano e vanta dei primi posti in gare internazionali nelle specialità di slide, free jump e style slalom
Davide Bresolin