Il Pattinaggio Freestyle è uno sport agonistico riconosciuto a livello internazionale dalla Fédération Internationale de Roller Sports. Per praticare il freestyle gli atleti utilizzano pattini in linea, composti da una scarpetta, un telaio in metallo o composito e tre, quattro ruote in linea.
E' ad oggi uno degli sport ricreativi più praticati nel mondo. Viene generalmente eseguito su piazze e strade o comunque in zone a pavimentazione liscia. In questo contesto sono nate molte forme stilistiche non agonistiche come il pattinaggio aggressive o l'urban slalom.
In Italia il pattinaggio freestyle è riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed è affiliato alla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) ed alla federazione promozionale UISP. Dal 2012 è riconosciuto dall'AICS, l'ente di promozione riconosciuto dal CONI, con il codice S337.
Per la sua essenza, fuori dalle competizioni, rappresenta per molti pattinatori una sana, divertente, spettacolare e acrobatica forma di attività fisica che favorisce l'aggregazione e l'intrattenimento. Il freestyle è non solo uno sport, ma uno stile di vita presente anche al di fuori del mondo del pattinaggio, avvicinandosi a sport come lo skateboard, il BMX, il parkour e la break dance. Ciò che accomuna queste attività tra di loro è la ricerca del gesto atletico.
Il pattinaggio è riconosciuto dai medici una delle attività fisiche più sane in quanto aumenta la capacità di orientamento nello spazio, la resistenza allo sforzo, l'agilità e mantiene la postura eretta, senza la quale non è possibile pattinare, oltre allo sviluppo armonico di tutti i muscoli del corpo.
Specialità delle competizioni freestyle
Roller Cross
Il Roller cross è una disciplina tra le più dure e divertenti del pattinaggio freestyle e mette alla prova le capacità, la determinazione, la velocità e la forza del pattinatore. Per il rollercross è necessaria un'ampia zona libera, dove predisporre ed attrezzare un percorso ad ostacoli (rampe, tunnel, paletti, ...). il pattinatore deve giungere al termine del percorso nel più breve tempo possibile senza incorrere in penalità. La gara può essere outdoor (all'aperto) o indoor (dentro un palazzetto).
Style Slalom
La disciplina Style Slalom (Style Classic) prevede che l'atleta, a tempo di musica, esegua una coreografia composta da una serie di passi semplici o composti in una zona attrezzata con 3 file di coni parallele posizionate ad una distanza tra loro di 2 metri. La prima fila di coni contiene 20 coni alla distanza di 50 cm l'uno dall'altro, la seconda fila sempre di 20 coni è posizionata alla distanza di 80 cm uno dall'altro e l'ultima fila di 14 coni alla distanza di 120 cm l'uno dall'altro.
Il giudizio arbitrale tiene conto di: Tecnica di esecuzione dei passi e dei cambi da un passo all'altro, Difficoltà dei passi, Contenuto Stilistico, Fluidità dei movimenti rispetto alla musica, Coreografia.
Slide
Le Slide sono frenate "coreografiche" (trick) eseguite su una superficie liscia e piana. Derivano dai trick eseguiti nel pattinaggio aggressive grindando tubi e corrimano.
Speed Slalom
Lo speed slalom viene praticato in una zona del campo dove è predisposta una fila di 20 coni distanti l'uno dall'altro 80 cm. L'obiettivo è attraversare la fila nel minor tempo possibile eseguendo lo slalom su un piede tra i coni stessi.
Free Jump
Il free jump (salto in alto) consiste nel saltare un'asticella partendo con una rincorsa.
High Jump
La disciplina High Jump, è identica al Free Jump, con l'aggiunta di una rampa idonea a saltare un'asticella posta molto più in alto.